67 Views

La bresaola è un salume della tradizione che si è ritagliata nel tempo un posto d’onore sulle tavole dei consumatori più attenti. 

La bresaola è un salume crudo a pezzo intero non affumicato, prodotto tipicamente nelle regioni del Nord Italia, ottenuto principalmente da carne di manzo e di cavallo, si può trovare anche di cervo o di altri animali (bufala, tacchino…).

La bresaola è uno dei salumi più poveri di grassi e più digeribili. Dal punto di vista nutrizionale è una fonte di proteine di qualità elevata e di vitamine e minerali ma anche ricca di sale e colesterolo e quindi il suo consumo per quanto buona, va limitato.

La sua storia è frutto di secoli di memoria e cultura del territorio in cui è importante scegliere i tagli migliori del bovino adulto, dosare le spezie e gli aromi naturali, la salagione e le giuste variazioni di temperatura e umidità durante la maturazione del prodotto. 

I tagli di carne che si prestano alla preparazione della bresaola sono diversi ma, a fianco al taglio di carne prescelto, anche la ricetta, le spezie e altri ingredienti “TOP SECRET” come il vino ad esempio, contribuiscono alla preparazione di un salume unico.

Basta lo sguardo per riconoscere la bresaola buona da quella prodotta per l’industria. L’elemento discriminante è il colore. A differenza di quanto si pensi, la bresaola rosso acceso è ricca di conservanti, mentre quella con una colorazione più scura rappresenta il top di gamma. Diciamolo pure che mai come in questo caso: l’apparenza inganna.

“Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita”.

Samuel Butler

La Bresaola Manzoni è un prodotto artigianale che segue un meticoloso procedimento tramandato di generazione in generazione, frutto di mani sapienti. La sua ricetta “segreta” infatti, viene trasmessa all’interno della Famiglia Manzoni dal 1960.

Share
Go Top
WANT 10% OFF?
Subscribe now to get free discount coupon code. Don't miss out!
    SUBSCRIBE
    I agree with the term and condition