Descrizione
Caratteristiche e peculiarità: la carne di Fassona piemontese è molto apprezzata sia dagli chef che dai consumatori. La carne di Fassona piemontese è unica perché presenta il perfetto equilibrio tra il sapore dato dalle leggere infiltrazioni di grasso e le sue eccellenti proprietà nutritive. Il segreto della sua tenerezza non sta nel grasso, peraltro contenuto in percentuale bassissima, ma nella ridotta e debole trama connettiva del tessuto muscolare. Una questione genetica legata alle caratteristiche specifiche della Razza Piemontese.
Proprietà nutrizionali: carne magra per eccellenza, resa unica da un binomio vincente: bassissimo contenuto di grassi unito ad elevata qualità nutrizionale derivante dalla notevole presenza di acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6. Adatta a chi vuole alimentarsi in modo leggero e salutare.
Suggerimenti in cucina: per gustare fino in fondo il delicato piacere della magrezza della Fassona, è consigliabile consumarla cruda, ad esempio: battuta al coltello, tartare e carpaccio.




